Crea sito

Chi siamo

Accademia d’Armi Cremona… la vera scherma Cremonese

scherma cremona..jpgACCADEMIA D’ARMI A. E A. DI DIO EMMA
Piazzale della Croce Rossa 6 – 26100 Cremona (CR)

L’Accademia d’Armi “Antonio e Alfredo Di Dio Emma” nasce nel 1900 grazie ad alcuni estimatori della pratica schermistica. Raccoglie le sue più grandi affermazioni nel periodo fra le due guerre quando annovera tra i suoi tiratori fiorettisti, spadisti e sciabolatori di fama internazionale.

Oggi l’Accademia d’Armi continua ancora l’opera di divulgazione della pratica schermistica iniziata oltre un secolo fa proponendo attività propedeutica alla scherma, didattica e tecnica della scherma attraverso lezioni individuali e di gruppo alle tre armi e alla tecnica di assalto.
La scherma è una disciplina sportiva individuale nata dall’evoluzione di antiche forme di combattimento. Essa è basata non solo sulla forza, ma soprattutto sulla conoscenza tecnica dell’arte del combattimento e anche sullo sviluppo dell’intelligenza tecnico-tattica dove ciò che conta è la vigile attenzione dei propri movimenti e di quelli dell’avversario.
Non bisogna dimenticare poi le numerose medaglie e titoli olimpici che questo sport ha fatto guadagnare all’Italia negli ultimi anni tanto da essere la disciplina olimpica più medagliata.
In tutte le specialità è richiesta astuzia, autocontrollo e velocità intesa sia come rapidità di arrivare a mettere la stoccata che di sottrarsi a quella dell’avversario. E’ un ottimo sport formativo ed educativo poiché sviluppa lo spirito di lealtà e correttezza che si traduce, alla fine di ogni incontro, con una stretta di mano tra i contendenti, indipendentemente dal risultato.
I corsi e la preparazione atletica vengono coordinati dal Maestro Giorgio Lattanzi che vanta un’esperienza di oltre 30 anni nella conduzione tecnica delle sale di scherma e di oltre 40 nel mondo della scherma Nazionale.
Il Maestro si avvale poi della preziosa collaborazione dell’Istruttore Nazionale Sara Lattanzi (tecnico di 2° livello alle tre armi) del preparatore atletico Marco Tronco, Laureato in scienze motorie.
Oltre al lato tecnico la Società dispone di un tecnico delle armi qualificato e di uno staff direttivo coordinato dal Presidente Domenico Fabiano che si occupa di coordinare assieme al Maestro Lattanzi tutte le attività sportive, rappresentative e agonistiche della sala.
L’Accademia d’Armi dispone di una sala d’Armi dedicata e attrezzata di oltre 350 metri quadrati con ben 4 pedane, zona per la propedeutica, preparazione atletica di base e specifica completa di attrezzatura e parete a specchi per la formazione posturale, spogliatoi atleti con servizi igienici e docce, sala d’aspetto per i genitori e segreteria.
Assicurando la migliore qualità di servizio sul territorio e la maggior preparazione tecnica siamo lieti di poter intraprendere con Voi un percorso formativo che dia ad entrambi la massima soddisfazione.
Cordiali saluti.
Domenico Fabiano
Presidente Accademia d’Armi Cremona